Analisi dei sistemi, controllo e ottimizzazione di processo

Responsabile
Prof. Alberto Servida
servida@unige.it


Attività

L’UO opera nel campo del Process System Engineering, settore nel quale ha acquisito competenze nell'analisi dei sistemi, nella fluido dinamica computazionale, nell'ingegneria delle reazioni chimiche, nel controllo e ottimizzazione di processo.

Le attività principali di ricerca sono:

  • Analisi dei sistemi con particolare riferimento allo studio, alla analisi e all'ottimizzazione dei cicli produttivi industriali per l'individuazione di interventi che ne consentano un miglioramento in termini di produttività, efficienza, governabilità, gestione delle risorse naturali e sicurezza.
  • Fluido dinamica computazionale con particolare riferimento alla applicazione della computer aided analysis all'identificazione degli interventi migliorativi per aumentare la produttività e l'efficienza dei processi (process intensification) chimici..
  • Controllo di processo con particolare riferimento allo sviluppo di modelli ridotti di processo per applicazioni di controllo avanzato (inferenziale e controllo predittivo). Sono stati sviluppati prototipi in linea per il monitoraggio della qualità di correnti di unità di distillazione - splitter C3/C4 (raffineria sarda), unità topping (raffineria sarda), unità vacuum (raffineria ligure) - e un sistema off-line per il monitoraggio parametrico in continuo delle emissioni da una centrale termoelettrica (parametric emission system, PEMS).

Ricercatori

Elenco del personale (ordine alfabetico) Tel. Aree di competenza Email
Moretti P.
Servida A.