Il servizio orientamento al lavoro per i laureati presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova (INFOCHIM) ha lo scopo di fornire un aiuto ai neolaureati nella ricerca di un posto di lavoro sia provvisorio che definitivo.

Il servizio è esclusivamente riservato ai laureati presso tutti i corsi di studio di responsabilità del Dipartimento, ossia: laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche; lauree magistrali in Scienze Chimiche, Chimica Industriale e Scienza e Ingegneria dei Materiali (oltre alle lauree equivalenti del previgente ordinamento). Le iniziative di orientamento attualmente attivate sono le seguenti:

  • In seguito a manleva relativa alla privacy, alcune informazioni di base sui laureati (incluso l'indirizzo E-mail) verranno inserite sul sito del dipartimento. Le informazioni riportate sono: data e voto di laurea, titolo del tirocinio ed azienda/ente presso cui è stato svolto o titolo della tesi. E' inoltre possibile, su richiesta del laureato, inserire un link al curriculum autonomamente depositato dal laureato su un sito pubblico esterno (ad es. Linkedin).
  • È stata predisposta una mailing list a cui verrà inviata qualunque notizia ritenuta utile per i neolaureati incluse ovviamente offerte di lavoro, bandi di concorso, opportunità di scuole post-laurea. I neolaureati (o anche gli studenti vicini alla laurea) che avranno fornito la manleva saranno inclusi automaticamente nella mailing list, da cui potranno essere rimossi successivamente in qualunque momento su loro richiesta. La mailing list si appoggia all'indirizzo chimica.genova@gmail.com.
  • In collaborazione con lo Sportello Lavoro dell'Università di Genova vengono organizzati dei "career days" in cui i laureati potranno incontrare aziende e sostenere dei colloqui con esse. Inoltre i laureati iscritti alla mailing list verranno informati prontamente di altre iniziative dello Sportello Lavoro rivolte all'orientamento in uscita.
  • In collaborazione con la commissione orientamento in uscita della Scuola di Scienze MFN, verranno a breve forniti elenchi di tutte le aziende/enti con cui la Scuola ha attivato convenzioni per i tirocini.

Per ciò che riguarda aziende o enti interessate al reclutamento di laureati, esse possono:

  • Consultare direttamente il sito dipartimentale ed utilizzare i link ai curricula (se presenti) o gli indirizzi E-mail per contattare direttamente i laureati.
  • Contattare il Servizio, all'indirizzo chimica.genova@gmail.com, pregandolo di diffondere eventuali offerte tramite E-mail alla mailing list. In questo modo gli interessati potranno contattare direttamente il potenziale datore di lavoro.
  • Contattare il Servizio, all'indirizzo chimica.genova@gmail.com, pregandolo di raccogliere nominativi e CV di laureati eventualmente interessati ad una certa posizione. Ciò può essere fatto, se necessario, anche senza rendere noto il nome dell'eventuale datore di lavoro, che potrà poi scegliere in tutta libertà se prendere contatti con i laureati selezionati. In pratica, in questo modo, l'azienda potrà ricevere i nomi dei soli laureati veramente interessati alla posizione. Si precisa che il Servizio non effettua selezioni, limitandosi ad inoltrare all'azienda i CV di tutti coloro che si dicono interessati. La selezione verrà poi semmai fatta dall'azienda esaminando i CV.

Si tiene inoltre a precisare che il servizio è completamente gratuito, sia per ciò che riguarda i laureati che per ciò che riguarda le aziende.

La mailing list (che attualmente conta circa 200 laureati) contiene non solo i neolaureati, ma anche laureati da diversi anni. Il servizio può quindi essere utile anche ad aziende che ricercano laureati aventi già un'esperienza di lavoro specifica e pluriennale.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, scrivere a chimica.genova@gmail.com