Scadenze e adempimenti relativi alla laurea

  • Compilazione online del questionario AlmaLaurea dal portale studenti: 30 giorni prima della Data della laurea e comunque prima dell'inoltro della domanda di laurea online
  • Compilazione online della Domanda di Laurea: 30 giorni prima della Data della Laurea. Per le istruzioni su come compilare la domanda cliccare qui. Non è più necessario consegnare la stampa della domanda allo Sportello dello Studente. Importante: la domanda di laurea deve essere approvata online dal tutor interno entro 25 giorni dalla laurea. Accertatevi che lo faccia!
  • Controllo dell'avvenuta registrazione di tutti gli esami, compreso quello di tirocinio: prima possibile e comunque entro 20 giorni dalla data di laurea. IMPORTANTE: dato che non si consegna più il libretto, è essenziale che lo studente controlli l'avvenuta registrazione di tutti gli esami entro i 20 giorni dalla laurea. Se mancasse un esame, gli uffici segreteria poi se ne accorgerebbero. Quindi è meglio verificarlo prima. Se sostenete un esame pochi giorni prima del termine, invitate il docente a registrarlo seduta stante.
  • Pagamento dell'imposta di bollo di euro 16,00: 20 giorni prima della data di laurea. Il pagamento dell'imposta di bollo va fatto online anch'esso, andando su www.studenti.unige.it/tasse/pagamento_online.. ATTENZIONE: se vi dimenticate di pagare, poi l'ufficio segreteria se ne accorgerà, ma solo alcuni giorni dopo e potrebbe essere troppo tardi.

Appelli di laurea, orari e composizioni delle commissioni

Andate all'apposita pagina

 

CONSEGNA DELLA RELAZIONE ED ALTRE REGOLE

Chi intende sostenere l’esame di tirocinio entro il 31 marzo 2019 deve inviare (per e-mail) la relazione, in formato pdf, alla Commissione per l'esame di tirocinio vigente (Cristina Artini, Camilla Costa, Serena De Negri, Marina Di Carro, Alberto Servida e Cinzia Tavani). La relazione di tirocinio (30-40 pagine al massimo) deve essere presentata almeno 5 giorni lavorativi prima dell'esame di tirocinio e deve essere redatta in base alle regole esposte nell’allegato “Istruzioni per la compilazione della relazione da inviare alla Commissione Tirocini” in fondo alla pagina.

 

Attenzione: il Regolamento sotto riportato vale per tutti gli studenti dell'ordinamento ex-270 (ovvero per gli studenti immatricolati dal 2009/2010 in poi, nonché per gli immatricolati nel 2008/2009 i quali, pur avendo iniziato secondo la 509, al secondo anno sono tutti passati al nuovo ordinamento), indipendentemente dall'anno di immatricolazione. Per gli studenti degli anni precedenti (fino al 2007/2008) valgono le regole che potete trovare a nella sezione "Anni Precedenti". In ogni caso la compilazione del questionario sulla valutazione del tirocinio riguarda anche gli studenti ex DM 509.