Scadenze e adempimenti relativi alla laurea

  • Compilazione online del questionario AlmaLaurea dal portale studenti: 30 giorni prima della Data della laurea e comunque prima dell'inoltro della domanda di laurea online
  • Compilazione online della Domanda di Laurea: 30 giorni prima della Data della Laurea. Per le istruzioni su come compilare la domanda cliccare qui. Non è più necessario consegnare la stampa della domanda allo Sportello dello Studente. Importante: la domanda di laurea deve essere approvata online dal tutor interno entro 25 giorni dalla laurea. Accertatevi che lo faccia!
  • Controllo dell'avvenuta registrazione di tutti gli esami, compreso quello di tirocinio: prima possibile e comunque entro 20 giorni dalla data di laurea. IMPORTANTE: dato che non si consegna più il libretto, è essenziale che lo studente controlli l'avvenuta registrazione di tutti gli esami entro i 20 giorni dalla laurea. Se mancasse un esame, gli uffici segreteria poi se ne accorgerebbero. Quindi è meglio verificarlo prima. Se sostenete un esame pochi giorni prima del termine, invitate il docente a registrarlo seduta stante.
  • Pagamento dell'imposta di bollo di euro 16,00: 20 giorni prima della data di laurea. Il pagamento dell'imposta di bollo va fatto online anch'esso, andando su www.studenti.unige.it/tasse/pagamento_online.. ATTENZIONE: se vi dimenticate di pagare, poi l'ufficio segreteria se ne accorgerà, ma solo alcuni giorni dopo e potrebbe essere troppo tardi.

Appelli di laurea, orari e composizioni delle commissioni

Andate all'apposita pagina

Domanda di tirocinio

Per laurearsi lo studente deve svolgere (al terzo anno) un tirocinio di 8 CFU, a cui vanno aggiunti 3 CFU per la prova finale.

La domanda per aver assegnato un tirocinio va presentata, per via elettronica, a tutti i membri della Commissione tutorato vigente (Camilla Costa, Serena De Negri, Alberto Servida e Cinzia Tavani). Inoltre una copia cartacea firmata va consegnata agli uffici amministrativi del DCCI.

CORSO OBBLIGATOTIO SULLA SICUREZZA PER I TIROCINI ESTERNI

Per poter svolgere il tirocinio esterno è obbligatorio aver frequentato il corso online "Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro". Si precisa quindi che prima di iniziare uno stage, il tirocinante dovrà consegnare allo Sportello dello Studente (o inviare all’indirizzo email sportello@scienze.unige.it) l’attestato di frequenza e superamento della verifica finale.

Per accedere al corso digitare il seguente link e selezionare la voce “Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”: https://corsosicurezza.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=2 La chiave di iscrizione è “studente” o "laureato" (tutto minuscolo senza le virgolette). Il corso dura circa 4 ore. Per ogni ulteriore informazione si prega di consultare il seguente link: https://www.studenti.unige.it/LAVORO/tirocini/sicurezza/ o di contattare lo Sportello dello Studente ai numeri: 0103538386/8225

Consegna della relazione e altre regole

Le relazioni di tirocinio vanno mandate, se intendete sostenere la verifica entro il 31 marzo 2017 alla Commissione per l'esame di Tirocinio vigente (Cristina Artini, Camilla Costa, Serena De Negri, Marina di Carro, Alberto Servida e Cinzia Tavani). La relazione di tirocinio (30-40 pagine al massimo) deve essere presentata almeno 5 giorni lavorativi prima dell'esame di tirocinio.

Qui sotto trovate il Regolamento per il tirocinio, il modulo per la richiesta di tirocinio ed altri utili documenti. Il Regolamento contiene anche le regole per la determinazione del voto finale di laurea. Qui sotto potete scaricare una serie di documenti relativi al tirocinio, che riguardano le procedure formali da seguire durante la fase di attivazione, la stesura della relazione, la preparazione dell'esame. Per la fase di attivazione di tirocini esterni all'ateneo è utile consultare anche le indicazioni presenti sul sito della Scuola di Scienze MFN.

Attenzione: il Regolamento sotto riportato vale per tutti gli studenti dell'ordinamento ex-270 (ovvero per gli studenti immatricolati dal 2009/2010 in poi, nonché per gli immatricolati nel 2008/2009 i quali, pur avendo iniziato secondo la 509, al secondo anno sono tutti passati al nuovo ordinamento), indipendentemente dall'anno di immatricolazione. Per gli studenti degli anni precedenti (fino al 2007/2008) valgono le regole che potete trovare a questa pagina. In ogni caso la compilazione del questionario sulla valutazione del tirocinio riguarda anche gli studenti ex DM 509.