European-funding-guide.eu: piattaforma di ricerca di borse di studio abbinate a tipologie di studenti

Cari studenti, è nata una nuova piattaforma utile ad aiutare gli studenti a reperire fondi per la propria istruzione: www.european-funding-guide.eu. Da poco c'è anche una versione in italiano (www.european-funding-guide.eu/it). È il più grande portale in Europa nella categoria, e comprende più di 12000 borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi per un valore di 27 miliardi di Euro. 3000 tra queste forme di aiuto finanziario sono destinate nello specifico a studenti italiani. La piattaforma è stata creata in collaborazione tra l'iniziativa non profit per la trasparenza dei finanziamenti e la Commissione Europea.
La Guida ai Finanziamenti Europei funziona basandosi su un algoritmo di ricerca che mostra solo borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente. I 12000 programmi di sostegno coprono un ampio spettro di aree per le quali gli studenti potrebbero avere necessità di assistenza (finanziaria) – dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all'estero, oltre a corsi di lingue e spese relative a progetti scientifici.
La maggior parte degli studenti italiani crede ancora che le borse di studio siano assegnate solo in base al merito e al bisogno. Molti credono anche che gli enti che offrono borse di studio siano pochi. La verità è che esistono più di 5000 programmi di sovvenzione solo in Italia e più di 25 criteri di selezione in base ai quali attribuire i finanziamenti. Vi è una varietà talmente ampia di borse di studio che un numero significativo di enti fornitori non riescono ad assegnare i fondi previsti perché le domande presentate sono troppo poche.
Si pone in particolare l'attenzione sulle borse di studio «lavori non convenzionali». La scadenza per le domande è fissata per il 30 aprile 2015 e sono ancora alla ricerca di candidati.
Potete vedere qui sotto una brochure dell'iniziativa

Borsa di studio Dream NEW

Vengono assegnate un totale di 25 borse di studio per un valore di 69.000 € per un semestre all’estero presso una delle 10 Top scuole superiori in Nuova Zelanda. Si cercano studenti che sognano l’impossibile, per la borsa di studio “Dream NEW”. Si vogliono supportare coloro che cercano una nuova sfida nella loro vita, e che non temono di inseguire coscientemente i loro sogni. Le borse di studio vengono assegnate indipendentemente dai voti, semestre e corso di studio.
Ulteriori informazioni in merito alla borsa di studio si trovano su: http://www.european-funding-guide.eu/it/borsa-di-studio/dream-new

Borsa di studio Risparmio

Ogni posto della borsa di studio comprende una promozione di 12 mesi dal valore di 300 € al mese. Tramite la borsa di studio Risparmio (https://www.signorsconto.it/borsa-di-studio) promuoviamo studenti i quali dimostrano, che anche con pochi soldi, si può far fronte con successo agli studi.

Borsa di studio segnavia

Anche questo programma fa parte della iniziativa di borse di studio al di fuori della élite. La borsa di studio viene assegnata indipendentemente da note, semestre, corso di studio. La Borsa di studio segnavia si rivolge a studenti dall’Italia, che sono alla ricerca della propria strada e che sono pronti, con spontaneità e grande coraggio, ad un occasionale cambio di direzione. La borsa di studio comprende un corso di lingua inglese di 4 settimane a San Diego negli USA dal valore complessivo di 4.000 €. Inoltre sono inclusi i voli di andate e ritorno, assicurazione all’estero, alloggio come una paghetta di 500 €. Scadenza per presentare le domande: 24 gennaio 2017. Più informazioni si trovano su: https://www.eurocentres.com/it/borsa-di-studio-disorientati.