Tesi di Laurea Magistrale (Chimica Industriale)

Elemento caratterizzante e formativo del Corso di Studio Magistrale in Chimica Industriale è la tesi di Laurea, della durata di non meno di sette mesi, corrispondenti a 38 CFU. A questi si aggiungono 2 CFU di "altre attività", che consistono nella preparazione di un seminario collegato all'argomento della tesi.

Regolamento

Il Regolamento per la tesi, l'attività seminariale e la prova finale è disponibile in fondo alla pagina. Qui potete anche scaricare un file contenente alcuni semplici suggerimenti per preparare al meglio le vostre presentazioni (attività seminariale, esame pre-laurea, esame di Laurea).

Adempimenti e scadenze

• Prima di iniziare: tutti gli studenti, di qualsiasi corso di studio dell'Ateneo (inclusi i corsi di dottorato e gli studenti di università estere che frequentano il DCCI sulla base di convenzioni internazionali quali ad es. l'Erasmus) che intendono svolgere un'attività di laboratorio, quale tirocinio o tesi di laurea magistrale o dottorato, devono preventivamente (almeno 7 giorni prima dell'inizio dell'attività), a cura del loro responsabile scientifico, avvisare la Direzione del Dipartimento, consegnando i moduli predisposti dal Dipartimento in accordo con l'Ufficio Prevenzione e Rischio, compilati e firmati, in modo da consentire la valutazione del rischio.
    Il Regolamento sulla sicurezza del Dipartimento richiede che ogni nuovo tesista/dottorando/assegnista di ricerca presenti in Amministrazione gli attestati di frequenza e di superamento dei due corsi on-line: sulla sicurezza generale e sul rischio chimico.
  • Inizio tesi: contestualmente all'inizio della tesi occorre presentare la comunicazione di inizio tesi (modulo scaricabile in fondo alla pagina) alla Commissione per la Valutazione dei Requisiti Curriculari, composta da: M. Alloisio, D. Cavallo, M. Castellano, O. Monticelli. Se la tesi viene svolta presso strutture diverse dal Dipartimento di appartenenza del primo relatore, la comunicazione di inizio va presentata almeno 2 mesi prima.
  • Compilazione online del questionario AlmaLaurea dal portale studenti: 30 giorni prima della data della Laurea e comunque prima dell'inoltro della Domanda di Laurea online.
  • Compilazione online della Domanda di Laurea: 30 giorni prima della data della Laurea. Per le istruzioni su come compilare la domanda cliccare quiNB: la Domanda di Laurea deve essere approvata online dal primo relatore almeno 25 giorni prima della Laurea.
  • Controllo dell'avvenuta registrazione di tutti gli esami, compreso quello dell'attività seminariale: prima possibile e comunque entro 20 giorni dalla data della sessione di Laurea.
  • Pagamento della imposta di bollo di 16,00 €: 20 giorni prima della data di Laurea. Il pagamento dell'imposta di bollo va fatto online anch'esso cliccando qui.
  • Presentazione del seminario pre-laurea: di norma, una settimana prima della data di Laurea, davanti alla Commissione.

Composizione delle commissioni e date delle prossime lauree

Per l'anno accademico 2022/2023 la Commissione di Laurea è così composta:
Componenti effettivi: D. Comoretto (presidente), M. Alloisio, A. Comite, A. Servida.
Componenti supplenti: M. Castellano, D. Cavallo, C. Costa, P. Lova, O. Monticelli, M. Pagliero, A. Reverberi, S. Vicini.

Per l'anno accademico 2021/2022 la Commissione di Laurea è così composta:
Componenti effettivi: D. Comoretto (presidente), M. Castellano, D. Cavallo, P. Lova.
Componenti supplenti: M. Alloisio, A. Comite, O. Monticelli, A. Reverberi, A. Servida, S. Vicini.

Per l'anno accademico 2020/2021 la Commissione di Laurea è così composta:
Componenti effettivi: D. Comoretto (presidente), O. Monticelli, A. Reverberi, S. Vicini
Componenti supplenti: M. Castellano, D. Cavallo, P. Lova, M. Alloisio, A. Comite, A. Servida.

Il calendario e la composizione delle commissioni per ogni appello sono reperibili qui
Di norma le convocazioni sono pubblicate circa 2 settimane prima della sessione di laurea.

Documenti relativi alle sedute di Laurea in modalità telematica

In fondo alla pagina sono disponibili alcuni documenti relativi alle sedute di Laurea che si svolgono in modalità telematica. Si raccomanda di inserire nelle dichiarazioni le date opportune. In particolare è possibile scaricare:

• la procedura per lo svolgimento delle Lauree
  • la dichiarazione di concordanza che i Commissari dovranno sottoscrivere ed inviare al Coordinatore dopo la seduta di Laurea
  • le dichiarazioni di non aver ricevuto alcuna forma di assistenza durante gli esami, che dovranno sottoscrivere i laureandi. Una è relativa all'esame pre-laurea ed un'altra è relativa all'esame di Laurea. Le dichiarazioni dovranno essere inviate al Presidente della Commissione, via email, con la massima sollecitudine al termine della presentazione.

Argomenti di Tesi ed Internship

Per una panoramica sui possibili argomenti di Tesi di Laurea in Chimica industriale ed per i possibili internship, consultate https://chimica.unige.it/node/777 .

Ultimo aggiornamento 6 Marzo 2023