Il DCCI promuove la divulgazione scientifica anche attraverso lezioni, seminari e conferenze ad ogni livello, dalla scuola primaria ai non meno entusiasti iscritti all’Università della terza età, o nell’ambito di eventi promossi da varie associazioni culturali. Di seguito un elenco dei contributi più recenti e dei prossimi eventi.

Per prenotare un incontro/seminario nella scuola sulle seguenti tematiche, visita il Portale Scuole.

Incontri nelle scuole

• Paola Rivaro, Dai poli al Mediterraneo: i segnali di un caldo futuro, presso il Liceo E. Amaldi di Novi ligure, 8 ottobre 2018.
  • Francisco Ardini, Agli estremi del mondo: viaggio tra i poli, presso le classi di terza media del Deledda International School di Genova, 14 maggio 2018.
  • Carmela Ianni, Antartide, cuore freddo del pianeta terra, presso la Scuola Primaria G.B. Perasso di Genova, 24 febbraio 2017.
  • Paola Rivaro, L’Antartide suona il campanello di allarme dei cambiamenti climatici, presso vari istituti superiori: Liceo G. Deledda di Genova, 13 Aprile 2016; Alexandria International school di Alessandria, 29 Aprile 2016; Liceo Amaldi di Novi Ligure, 10 Giugno 2016; Istituto tecnico G. Marconi di Tortona, 5 Ottobre 2016; IIS Ciampini di Novi Ligure, 5 Maggio 2017.
  • Paola Rivaro, Il mio viaggio e le mie ricerche in Antartide, presso la Scuola Primaria di Fossano, 20 maggio 2016.
  • Francisco Ardini, Il chimico analitico ai poli, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Carlo Rosselli di Genova, 19 maggio 2016.
  • Francisco Ardini, Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, presso l’Istituto Comprensivo di Recco, 23 novembre 2015.
  • Francisco Ardini, La XXXI spedizione antartica, presso l’Istituto Comprensivo di Recco, 2 maggio 2016.

Lezioni presso l’Università della terza età

• Luca Banfi, La chimica verde e la bioeconomia. Genova, 3 Maggio 2018.
  • M. Carmela Ianni, Viaggio fra i fenomeni di inquinamento ambientale più s-conosciuti degli ultimi decenni. Genova, 5 febbraio 2018.
  • Paola Rivaro, Ghiaccio bollente. Perché la fusione dei ghiacci polari ci riguarda da vicino? Novi Ligure, 30 Gennaio 2018; Genova, 8 febbraio 2018.
  • Paola Rivaro, L’Antartide suona il campanello di allarme dei cambiamenti climatici. Novi Ligure, 25 Ottobre 2016.
  • Silvia Vicini, La chimica per la conservazione dei beni culturali: i materiali pittorici. Genova, 25 gennaio 2016.

Seminari e incontri promossi da associazioni culturali

• Paola Rivaro, Cambiamenti climatici: gli impatti sugli ecosistemi. Conferenza-incontro con Riccardo Valentini, fisico dell’Università degli Studi della Tuscia e membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, organizzato dall'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, 25 ottobre 2018.
  • Paola Rivaro, I cambiamenti climatici visti dall'Antartide, presso il Lions Club S. Croce di Bosco Marengo (AL), 8 ottobre 2018.
  • Giovanni Petrillo, sorelle Torielli (Drogheria Torielli), Nadia Gherardi (Istituto Bergese), Le spezie: punto di contatto tra cucina, salute e arte (questione di chimica….)!, nell’ambito del Festival della Scienza. Palazzo Ducale, 4 novembre 2017.
  • Silvia Vicini, Il progetto diagnostico come contributo conoscitivo, nell’ambito del I ciclo di Seminari: il progetto di restauro: cultura e metodo. I restauri dell’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli. Buone prassi e sinergie vincenti. Genova, Palazzo Reale, 17 ottobre 2017.
  • Paola Rivaro, L’Antartide suona la campana..(d’allarme del cambiamento climatico), organizzato da Associazione musica e cultura S. Torpete. Genova, 17 marzo 2017.
  • Francisco Ardini, Artide e Antartide: custodi del passato e profeti del futuro, presso il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova nell’ambito del ciclo di incontri “Aperitivi scientifici al museo”, organizzato dall’Attività Didattica Museale, 7 aprile 2017.
  • Paola Rivaro, Oceano Antartico fra presente e futuro, organizzato da Amici del Festival della Scienza. Genova,19 dicembre 2016.
  • Silvia Vicini, Degrado e restauro dei materiali lapidei. Il caso di tre statue del Cimitero di Staglieno, nell’ambito della Settimana dei Cimiteri Storici Europei. Cimitero di Staglieno, 30 maggio 2016.
  • Paola Rivaro, I cambiamenti climatici: le ricerche in Antartide, organizzato da Associazione Cultura e Sviluppo. Alessandria, 14 marzo 2016.
  • Giovanni Petrillo, L’equilibrio chimico: eppur si muove!, nell’ambito del Festival della Scienza. Acquario di Genova, 2 dicembre 2015.

Conferenze nell'ambito di "Un mare di scienza"

Ciclo di conferenze di divulgazione scientifica organizzate dalla Scuola di Scienze Matematiche Fisiche

• Maurizio Ferretti, Le opportunità dell’economia circolare, Aula Magna dell’Università di Genova, 11 luglio 2017.
  • Giovanni Petrillo, Chimica e fumetti: un connubio possibile, Aula Magna dell’Università di Genova,13 dicembre 2016.
  • Giovanni Petrillo, Principi naturali di origine marina: Insidie e benefici per l’uomo, Aula Magna dell’Università di Genova, 20 gennaio 2015.