Descrizione

L'attività del Gruppo membrane&membrane è mirata allo sviluppo di membrane con proprietà controllate e allo studio di processi basati sull'impiego di membrane.
Si articola nelle seguenti tre linee principali:
  1. preparazione di membrane a base di una ampia varietà di materiali polimerici ed inorganici. Vengono utilizzati sia materiali polimerici (polimeri fluorurati e polisolfoni) dotati di elevata resistenza chimica e stabilità termica che ceramici (ossidi di Al, Si, Ti, Zr). Vengono anche sintetizzate membrane ibride o composite caratterizzate da una intima dispersione di particelle inorganiche (ceramiche e/o metalliche, ad es. Pt o Pd) nella struttura di una membrana polimerica.
  2. caratterizzazione delle proprietà morfologiche, strutturali e di trasporto delle membrane. Viene effettuata attraverso osservazioni al microscopio elettronico, misure porosimetriche statiche e dinamiche, misure di permeabilità ai liquidi ed ai gas, prove di ritenzione con soluti con bassa massa molecolare, macromolecole e colloidi.
  3. applicazione delle membrane in processi tradizionali ed in tecnologie innovative. Viene studiato l'uso delle membrane (preparate in laboratorio o disponibili commercialmente) sia in processi tradizionali (micro, ultra, nanofiltrazione ed osmosi inversa) per la purificazione, separazione e concentrazione di acque reflue e di fluidi di processo e che in tecnologie innovative (reattori catalitici, celle a combustibile, diffusori, distillatori, evaporatori) per lo sviluppo di processi a basso impatto ambientale e minor consumo energetico.

Il Gruppo membrane&membrane partecipa a vari progetti di ricerca ed ha in corso numerosi accordi di collaborazione con industrie di vari settori. Il Gruppo è una delle pochissime realtà a livello nazionale in grado di affrontare e risolvere problemi che spaziano dalla realizzazione di membrane con proprietà mirate fino alla progettazione di moduli ed unità pilota e allo studio di specifiche e nuove applicazioni. L'esperienza, le conoscenze e la vasta disponibilità di apparecchiature e strumentazione (compresi vari impianti pilota) fanno del Gruppo anche un importante punto di riferimento nel settore delle membrane a livello internazionale.

Sito web

membrane&membrane

Responsabile scientifico/Coordinatore

BOTTINO Aldo (Chimica e Chimica industriale (DCCI))


Settore ERC del gruppo

  • PE4_10 - Heterogeneous catalysis
  • PE4_17 - Characterization methods of materials
  • PE4_18 - Environment chemistry
  • PE8_10 - Production technology, process engineering
  • PE8_2 - Chemical engineering, technical chemistry

Componenti

Cognome Nome Struttura Qualifica Settore
COMITE Antonio Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ricercatore CHIM/04
COSTA Camilla Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ricercatore CHIM/04
FIRPO Raffaella Chimica e Chimica industriale (DCCI) Assegnista CHIM/04
JEZOWSKA Anna Chimica e Chimica industriale (DCCI) Assegnista CHIM/04
CARNIGLIA Giorgia Chimica e Chimica industriale (DCCI) Assegnista CHIM/04