Descrizione

L'attività di ricerca del gruppo ha subito, nel corso degli anni una sostanziale modifica degli obiettivi, passando dallo studio di aspetti essenzialmente strutturali e meccanicistici, legati alla distribuzione elettronica ed alla reattività di molecole di varia natura, ad aspetti più specificatamente di natura sintetica, nell'ottica della preparazione, attraverso processi innovativi, di molecole dotate di potenziale attività farmacologica o di interesse applicativo nel campo dei materiali fotonici e dell'optoelettronica.

L'impegno, più recente, di carattere sintetico/applicativo caratterizza decisamente lattività attuale del gruppo di ricerca, giustificandone il nome adottato ormai da qualche anno.

Principali temi di ricerca

  1. Reazioni di sostituzioni nucleofila aromatica, con particolare riferimento a processi coinvolgenti trasferimenti elettronici (processi SRN1).
  2. Reazioni di formazione di addotti di Meisenheimer in serie tiofenica: studio cinetico e termodinamico.
  3. Studio mediante spettroscopia 13C-NMR degli effetti di risonanza presentati dai sostituenti in composti insaturi ed aromatici.
  4. Analisi conformazionale di aldeidi, chetoni, esteri, ammidi, epossidi mediante spettroscopia NMR. Utilizzo ed ottimizzazione del metodo degli Shift Reagents lantanidici per l'analisi conformazionale di sostanze organiche in soluzione.
  5. Reazioni di apertura d'anello di derivati tiofenici: accesso non-convenzionale a building-block butadienici polifunzionalizzati per la sintesi di molecole sia lineari che omo - ed eterocicliche dotate di attività farmacologica, anche per limpiego in nanomateriali ibridi.
  6. Valutazione e progettazione di nuovi farmaci antitumorali.
  7. Sintesi di nuovi monomeri diacetilenici derivanti da carbazoli sostituiti per l'assemblaggio in monostrati e l'applicazione in materiali fotonici ed apparati optoelettronici.

Sito web

www.chimica.unige.it/orsa

Responsabile scientifico/Coordinatore

PETRILLO Giovanni (Chimica e Chimica industriale (DCCI))


Settore ERC del gruppo

  • PE5_17 - Organic chemistry

Componenti

Cognome Nome Struttura Qualifica Settore
SANCASSAN Fernando Chimica e Chimica industriale (DCCI) Prof. Ordinario CHIM/06
THEA Sergio Chimica e Chimica industriale (DCCI) Prof. Ordinario CHIM/06
BIANCHI Lara Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ricercatore CHIM/06
MACCAGNO Massimo Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ricercatore CHIM/06
TAVANI Cinzia Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ricercatore CHIM/06
MARTINEZ ESPINOZA Maria Isabel Chimica e Chimica industriale (DCCI) Dottorando CHIM/06

Altro Personale