Marina Alloisio

Marina Alloisio

Ricercatore


(+39) 010 353 6133/8725
marina.alloisio@unige.it

Compiti didattici

Docente affidataria dei seguenti insegnamenti:

  • "Chimica e Tecnologia delle Formulazioni Industriali" per il corso di laurea magistrale in Chimica Industriale
  • "Biomateriali Polimerici" per il corso di laurea magistrale in Chimica Industriale
  • "Chimica dei Processi Biotecnologici" per il corso di laurea magistrale in Chimica Industriale; il corso non è più stato attivato a partire dall'a.a. 2013-2014
  • "Impianti e Processi Biotecnologici" per il corso di laurea in Biotecnologie
  • Scienza e tecnologia dei materiali polimerici" per il corso di laurea in Scienza dei Materiali
  • Membro della commissione per l'attribuzione dei CFU a denominazione variabile per altre attività per il corso di laurea magistrale in Chimica Industriale.
  • Fino all'anno accademico 2010-2011 affidataria dell'insegnamento "Chimica e Tecnologie della Fermentazione" per il corso di laurea specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare.
  • Fino all'anno accademico 2009-2010 affidataria dell'insegnamento "Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni" per la laurea in Scienze Biologiche.

Orario di ricevimento

  • Tutti i giorni su appuntamento.

Cariche varie

  • Vice-Coordinatore e segretario del Consiglio del Corso di Studi in Chimica Industriale.
  • Componente della Commissione AQ, della Commissione Tutorato e della Commissione per la Valutazione dei Requisiti Curriculari per il corso di laurea magistrale in Chimica Industriale.
  • Associata al Consorzio Nazionale Interuniversitario di Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM).
  • Membro dell’Associazione Italiana Macromolecole (AIM).

Curriculum

1990: Laurea in Chimica presso l'Università degli Studi di Genova, votazione 110/110 e lode, con tesi nel campo delle macromolecole biologiche dal titolo :"Studi dei complessi di intercalazione tra molecole fluorescenti e acidi nucleici" relatore: prof. Carla Cuniberti.
1994 Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche, con tesi dal titolo "Proprietà fotofisiche di sonde fluorescenti intercalate in acidi nucleici. Natura del sito di legame in relazione alla struttura e dinamica della doppia elica" (relatore: prof.ssa C. Cuniberti).
1994-2000: Tecnico laureato prima presso l'Istituto di Chimica Industriale e poi presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI)dell'Università di Genova
Dal 2000: Dal 2000: Ricercatore Universitario della Facoltà (oggi Scuola) di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Genova, settore scientifico disciplinare CHIM/04 (Chimica Industriale). Afferente al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI).

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

I principali temi di ricerca su cui si è indirizzata l’attività di Marina Alloisio sono i seguenti:
1.Complessi tra acidi nucleici e sonde fluorescenti
2.Biomateriali polimerici per la sostituzione e la rigenerazione di tessuti molli e per il rilascio controllato di farmaci
3.Polimeri coniugati per applicazioni in optoelettronica e sensoristica
4.Materiali ibridi metallo/organico per applicazioni in optoelettronica e sensoristica.
Nel corso della sua attività professionale Marina Alloisio si è anche dedicata allo studio delle problematiche inerenti l’insegnamento della chimica e la formazione degli insegnanti nella scuola (dell’obbligo e secondaria superiore), partecipando a diversi progetti didattici a livello sia nazionale sia internazionale.


Link esterni