Aldo Bottino

Aldo Bottino

Ricercatore


(+39) 010 353 8724
bottino@chimica.unige.it

Compiti didattici

Insegnamenti ufficiali tenuti per affidamento

  • Fondamenti di Tecnologie Chimiche per l'Industria e per l'Ambiente- Modulo II (Laboratorio) (Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche, Scuola di Scienze MFN)
  • Chimica Industriale II (Mod.2) (Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale, Scuola di Scienze MFN)
  • Chimica e Tecnologia delle Membrane (Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale, Facoltà di Scienze MFN)

Orario di ricevimento

  • Dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 12

Cariche varie


Avvisi


Calendario degli esami

  • Corso di Laurea in CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE e Corso di Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE (vedi sito http://www.ctc.unige.it/)
  • Ulteriori appelli straordinari potranno venir programmati solo per studenti che abbiano già frequentato tutti gli insegnamenti previsti dal proprio piano di studi o che risultino iscritti a tempo parziale.

Curriculum

Aldo Bottino si è laureato in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Genova nel 1974 con lode. Dopo aver lavorato per qualche anno presso le società Tecneco e SnamProgetti (gruppo ENI), nel 1981 ha preso servizio come ricercatore presso l’Università degli Studi di Genova e nel 1988 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche. Ha conseguito l’abilitazione per professore di II fascia per il settore concorsuale 03/C2-Chimica Industriale. Svolge attività di ricerca nel settore delle membrane interessandosi, in particolare, della preparazione, caratterizzazione e applicazione di membrane sintetiche, non solo per processi di separazione convenzionali quali micro, ultra e nanofiltrazione, ma anche per nuovi settori come reattori catalitici a membrana e membrane contactors. E’ autore di più di 110 pubblicazioni, circa 90 pubblicate su riviste ISI con H-index = 25 e più di 1850 citazioni (senza autocitazioni), delle quali più di 200 per la prima pubblicazione e più di 150 per la seconda. E’ inoltre autore di decina di capitoli di libri e inventore di 32 brevetti (14 IT, 4EU, 3 US, 11 altre nazioni). E’ membro dell’Editorial Board della rivista internazionale “Membrane Water Treatment” e referee di ca. 20 riviste internazionali. Ha partecipato a vari progetti di ricerca Nazionali ed Europei. E’ responsabile scientifico di vari progetti di ricerca e accordi di collaborazione con diversi tipi di industrie. E’ stato relatore di più di 20 tesi di laurea in Chimica Industriale e co-relatore di N.3 tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie della Chimica e dei Materiali. Tiene per affidamento vari insegnamenti del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche e del Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale. E’ stato docente di Master Universitari di I e II livello e di Scuole di Dottorato.. È tra i coordinatori del Gruppo di Ricerca “membrane&membrane”- Membrane, Processi&Tecnologie del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova.


Link esterni