Marina Di Carro

Ricercatore


(+39) 010 353 6198 / 6173
marina.dicarro@unige.it

Link esterni

Orario di ricevimento

Tutti i giorni, su appuntamento

Curriculum

Laureata in Chimica con lode nel 1998 presso l’Università degli Studi di Genova, dal 2001 svolge attività di ricerca nel settore della Chimica Analitica e Chimica Ambientale, prima nell’ambito del Dottorato di Ricerca, conseguito nel 2004 presso l’Università di Genova, con la tesi “Tecniche accoppiate di Spettrometria di Massa con Cromatografia Liquida (LC-MS) e Gascromatografia (GC-MS) nella determinazione di inquinanti organici e composti metallorganici nell'ambiente marino”, e in seguito come titolare di assegni e di diversi contratti di ricerca.
Dal 2010 è ricercatore universitario a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova.
L'attività di ricerca è incentrata sull’accoppiamento della cromatografia con la spettrometria di massa per l’analisi di microinquinanti organici e contaminanti emergenti in matrici ambientali e sullo studio di tecniche innovative di campionamento e trattamento del campione. L’attività scientifica è documentata da 30 pubblicazioni su riviste internazionali e da numerose presentazioni a congresso.

E’ titolare dell’insegnamento di “Chimica Analitica 2 - modulo 2” all’interno del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche e di “Tecniche analitiche avanzate” nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche.