Date delle prossime lauree

Andate qui per vedere le date delle prossime lauree, e per visionare il calendario preciso e la composizione delle commissioni (pubblicate circa 14 giorni prima).

Scadenze e adempimenti relativi alla laurea

  • Compilazione online del questionario AlmaLaurea dal portale studenti: 30 giorni prima della Data della laurea e comunque prima dell'inoltro della domanda di laurea online
  • Compilazione online della Domanda di Laurea: 30 giorni prima della Data della Laurea. Per le istruzioni su come compilare la domanda cliccare qui. Non è più necessario consegnare la stampa della domanda allo Sportello dello Studente. Importante: la domanda di laurea deve essere approvata online dal tutor interno entro 25 giorni dalla laurea. Accertatevi che lo faccia!
  • Controllo dell'avvenuta registrazione di tutti gli esami, compreso quello di tirocinio: prima possibile e comunque entro 20 giorni dalla data di laurea. IMPORTANTE: dato che non si consegna più il libretto, è essenziale che lo studente controlli l'avvenuta registrazione di tutti gli esami entro i 20 giorni dalla laurea. Se mancasse un esame, gli uffici segreteria poi se ne accorgerebbero. Quindi è meglio verificarlo prima. Se sostenete un esame pochi giorni prima del termine, invitate il docente a registrarlo seduta stante.
  • Pagamento dell'imposta di bollo di euro 16,00: 20 giorni prima della data di laurea. Il pagamento dell'imposta di bollo va fatto online anch'esso, andando su www.studenti.unige.it/tasse/pagamento_online.. ATTENZIONE: se vi dimenticate di pagare, poi l'ufficio segreteria se ne accorgerà, ma solo alcuni giorni dopo e potrebbe essere troppo tardi.
  • Consegna della tesi in formato elettronico: 15 giorni prima della laurea presso la Segreteria Studenti.

Tesi di Laurea

Elemento caratterizzante e molto formativo della laurea magistrale in Scienze Chimiche è la tesi di laurea, che consiste in un lavoro sperimentale di circa 9 mesi a tempo pieno (38 crediti) su un argomento originale di interesse chimico, presso un laboratorio di ricerca universitario o di ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università. A ciò, per le coorti 2015/2016 e precedenti, si aggiungono 2 CFU di "altre attività" che consistono nella preparazione di un seminario collegato all'argomento della tesi. Nel corso della tesi lo studente affronterà le problematiche della ricerca sperimentale utilizzando in prima persona apparecchiature e metodologie avanzate. Presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale sono attivi moderni laboratori di ricerca, dotati delle più sofisticate attrezzature.
I Regolamenti concernenti la tesi di laurea ed il voto finale e la modulistica sono disponibili in fondo alla pagina.
il Regolamento approvato nel CCS del 24/1/2012 è valido per gli immatricolati dal 2011/2012 in poi.
Se volete visionare i titoli di tesi recenti potete andare alla pagina che contiene l'elenco dei laureati presso il DCCI, filtrando i laureati in Scienze Chimiche.
Non appena si inizia la tesi bisogna presentare un modulo di dichiarazione inizio tesi, che trovate qui sotto.