Dall'aereoporto

Dall'aereoporto Cristoforo Colombo è consigliabile prendere il Volabus fino alla Stazione di Genova Brignole.
Da qui, è possibile proseguire in autobus, seguendo le indicazioni nel relativo paragrafo.

In treno

Se possibile, è meglio scendere alla Stazione di Genova Brignole. Tutti i treni provenienti da Roma - La Spezia fermano a Brignole, ma diversi tra quelli provenienti da Torino, Milano o Ventimiglia fermano solo alla stazione di Genova P. Principe.
In tal caso, è consigliato raggiungere la stazione Brignole in metropolitana o in treno. Vi sono molti treni, sia locali che a lunga percorrenza, che compiono il tragitto tra le stazioni di Principe e Brignole.
Da qui, è possibile proseguire in autobus, seguendo le indicazioni nel relativo paragrafo.

In autobus

All'uscita della Stazione di Gernova Brignole, bisogna attraversare la strada per prendere l'Autobus 17, scendendo alla fermata Europa1-Ospedale. Il Dipartimento dista circa 9 minuti a piedi dalla fermata. La piantina mostra il percorso da fare a piedi. In alternativa si può prendere anche il bus 45 che ferma in via San Martino, all'altezza di via Papigliano (che è lungo il tragitto mostrato dalla piantina).

In auto

Si suggerisce di uscire dall'Autostrada all'uscita di Genova-Nervi. Arrivando da La Spezia-Roma questa è la prima uscita cittadina che si incontra. Arrivando invece da Milano o da Savona-Ventimiglia, bisogna seguire inizialmente le indicazioni per Livorno. L'uscita di Genova-Nervi segue di qualche chilometro quella di Genova Est. Dopo essere usciti dall'autostrada, si percorre per circa 500 m una strada obbligata fino a raggiungere un cavalcavia. Seguire le indicazioni per il centro città (e cioè svoltare verso destra). Ci si troverà in un viale a doppia carreggiata (corso Europa), che dovrà essere percorso per 4-5 km. Poco dopo aver lasciato sulla destra l'Ospedale e sulla sinistra un grosso supermercato COOP, svoltare a sinistra in via Corridoni. Proseguire seguendo la strada principale fino a p.zza Leonardo da Vinci, dove si dovrà svoltare a sinistra in via Boselli. Poco dopo, al semaforo, svoltare ancora a sinistra e, subito dopo, a sinistra in via Pisa. Prendere la seconda strada a destra (via Flora) e proseguire diritti fino al Dipartmento. La cartina qui sotto mostra in rosso il percorso totale dall'uscita autostradale al Dipartimento.