Descrizione

L'attività di ricerca è orientata allo studio di nuovi materiali e all'indagine delle loro proprietà funzionali per applicazioni in campo energetico e ambientale, alla diagnostica di manufatti di interesse storico-artistico, alla modellizzazione dei sistemi complessi e dei processi. Essa è articolata nelle seguenti tematiche:

1. Studio e sviluppo applicativo di ossicarbonati e ossidi misti contenenti ioni lantanidi con proprietà luminescenti per applicazioni nel bio-imaging e nell'optoelettronica. Si sviluppa nell'ambito di due PRIN (2009 e 2012) in collaborazione con lUniversità degli Studi Milano-Bicocca e lUniversità degli Studi Piemonte Orientale. (Res. Prof. Giorgio Costa)
  2. Studio dell'attività fotocatalitica del biossido di Titanio per l'abbattimento di inquinanti organici e biologici. Si sviluppa nell'ambito del FIRB 2010 Ossidi nanostrutturati: multi-funzionalità e applicazioni e del PO CRO FESR Liguria 2007-2013. (Resp. Prof. Maurizio Ferretti)
  3. Sviluppo di una tecnica innovativa per il trattamento dei rifiuti contenenti amianto mediante processo SHS. Si inserisce nel Progetto LIFE12 ENV IT 000295 FIBERS (Resp. Prof. Maurizio Ferretti e Laura Gaggero)
  4. Sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali magnetici e superconduttori. Si sviluppa nell'ambito di una collaborazione con lIstituto SPIN-CNR e del Progetto FP7-NMP SUPERIRON "Exploring the potential of Iron-based Superconductors" GRANT 283204 (2011-2014). (Resp. Prof. Pietro Manfrinetti)
  5. Studio e caratterizzazione di saldanti esenti da piombo. Si sviluppa nell'ambito del PO CRO FESR Liguria 2012 (Resp. Prof. Gilda Zanicchi)
  6. Studio di processi orientati allefficientamento energetico, alla riduzione di GHG e alla cattura della CO2. Si sviluppa nell'ambito del EC Project "EFENIS" Grant Agreement 296003 (Resp. Prof. Vincenzo Dovì)
  7. Molecular design delle proprietà elettroniche, strutturali e spettroscopiche di sistemi complessi: organici coniugati, inorganici e ibridi. Si sviluppa nell'ambito di due PRIN: 2009 (PRAM8L_007) e 2012 (A4Z2RY_003) (Resp. Prof. Massimo Ottonelli)

Responsabile scientifico/Coordinatore

FERRETTI Maurizio (Chimica e Chimica industriale (DCCI)) (PO)

Settore ERC del gruppo

• PE10_10 - Mineralogy, petrology, igneous petrology, metamorphic petrology
  • PE4_1 - Physical chemistry
  • PE4_13 - Theoretical and computational chemistry
  • PE4_17 - Characterization methods of materials
  • PE4_18 - Environment chemistry
  • PE5_1 - Structural properties of materials
  • PE5_2 - Solid state materials
  • PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles
  • PE8_10 - Production technology, process engineering
  • PE8_12 - Sustainable design (for recycling, for environment, eco-design)
  • PE8_2 - Chemical engineering, technical chemistry

Componenti

Cognome Nome Struttura Qualifica Settore
DOVI' Vincenzo Chimica e Chimica industriale (DCCI) Prof. Ordinario ING-IND/26
FERRETTI Maurizio Chimica e Chimica industriale (DCCI) Prof. Ordinario CHIM/02
GAGGERO Laura Scienze della terra, dell'ambiente e della vita (DISTAV) Prof. Associato GEO/07
REVERBERI Andrea Chimica e Chimica industriale (DCCI) Prof. Associato ING-IND/26
ZANICCHI Gilda Chimica e Chimica industriale (DCCI) Prof. Associato CHIM/03
CANEPA Fabio Chimica e Chimica industriale (DCCI) Prof. Associato CHIM/02
RIANI Paola Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ricercatore CHIM/03
CARNASCIALI Maria Maddalena Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ricercatore CHIM/02
MANFRINETTI Pietro Chimica e Chimica industriale (DCCI) Professore Associato CHIM/02
PANI Marcella Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ricercatore CHIM/02
RUI Marina Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ricercatore CHIM/02
OTTONELLI Massimo Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ricercatore CHIM/02
ARTINI Cristina Chimica e Chimica industriale (DCCI) Ric. a tempo determ. CHIM/02
CARLINI Riccardo Chimica e Chimica industriale (DCCI) Assegnista CHIM/03
CARATTO Valentina Chimica e Chimica Industriale (DCCI) Assegnista GEO/07
SANGUINETI Elisa DISTAV assegnista CHIM/02
LOCARDI Federico Chimica e Chimica industriale (DCCI) Assegnista CHIM/02
SCRIVANO Simona Scienze della terra, dell'ambiente e della vita (DISTAV) assegnista GEO/07
VOCCIANTE Marco Chimica e Chimica industriale (DCCI) Assegnista ING-IND/25
NELLI Ilaria Chimica e Chimica industriale (DCCI) Dottoranda ING-IND/25