Mole Day

mole_day

Il giorno della mole viene celebrato ogni anno il 23 Ottobre, dalle 6.02 del mattino alle 6.02 della sera, per ricordare il concetto di mole, una delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale, e il Numero di Avogadro (6.02 x 1023) ad esso collegato. La giornata è stata ideata allo scopo di promuovere l’interesse generale per la chimica e viene ricordata negli Stati Uniti e in diversi paesi con varie attività, eventi e laboratori correlati con la chimica e il concetto di mole. Dallo scorso anno, il DCCI partecipa attivamente al Mole Day, facendosi promotore di diverse iniziative, quali interventi radiofonici e televisivi, conferenze a tema e un concorso nelle scuole superiori della Liguria, i cui vincitori vengono premiati in occasione dell’Open Week. Nel 2017, un premio speciale è stato assegnato alla classe 4D del Liceo Marconi di Chiavari, per questo bellissimo video.

Il Mole Day 2018  è stato fatto coincidere con l’inaugurazione del rinnovato Museo di Chimica e ha visto la partecipazione di numerosi studenti universitari di Chimica (vedi foto), che si sono fatti promotori dell’evento, visitando una ventina di scuole e proponendo a quasi duemila ragazzi delle superiori di riflettere sul concetto di mole e di partecipare al concorso “Quanto è grande una mole?”.

Festival della Scienza

festival_scienza

Il Festival della scienza si tiene annualmente a Genova, tra fine ottobre e inizio novembre, ed è uno dei più grandi eventi di divulgazione della cultura scientifica a livello internazionale. Il DCCI partecipa attivamente al Festival con laboratori aperti al pubblico, quali “Naturalmente.....Polifenoli” nel 2016, “Alimenti a contatto” nel 2017, e “Molecole in cucina” nel 2018, oltre che conferenze e dibattiti, quali il Workshop Presence.

Ogni anno il Festival ha un tema specifico. Per il 2019 sarà “Elementi”, in relazione alla proclamazione da parte dell’UNESCO dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, in occasione dei 150 anni dal lavoro di Mendeleev.

Festival del mare

festival_mare

La seconda edizione del Festival del Mare, si terrà a Genova dal 16 al 18 maggio 2019, con conferenze, mostre, laboratori e spettacoli per avvicinare il pubblico in maniera divertente ed efficace ai temi scientifici inerenti il mare.

Il DCCI proporrà alcune iniziative che vogliono evidenziare, in modo creativo, il ruolo della chimica nelle Scienze del Mare, quali la conferenza “Non c'è mare senza sale...ma quale sale?” a cura di Paola Rivaro.