Alimenti a Contatto (il cibo sotto la lente)

"Alimenti a contatto" (Il cibo sotto la lente) è un laboratorio aperto al pubblico organizzato dal DCCI in occasione del Festival della Scienza 2017 (dal 26 ottobre al 5 novembre 2017)

  • Orario: 09:00 - 17:00 lun - ven. 10:00 - 17:00 sab - dom - 1 nov
  • Dove :Palazzo Ducale, Cisterne del Ducale, Piazza Matteotti, 9
  • Età consigliata: da 11 anni in poi

È vero che i fagioli contengono proteine? La frutta è composta dallo stesso zucchero che utilizziamo per preparare le torte? E la coca-cola? Qual è la differenza tra il latte comune e quello ad alta digeribilità? Un viaggio nel mondo del cibo, per addentrarsi sempre di più negli aspetti microscopici che lo compongono. Mettendo a contatto tra loro differenti alimenti e altre misteriose sostanze, osserveremo le più inaspettate trasformazioni chimiche del cibo, in grado di rilevarci informazioni utili sui nutrienti contenuti da tali pietanze. Grazie a vari esperimenti scopriremo, per esempio, se la mela e la banana contengono zuccheri semplici o se tutti i tipi di latte contengono proteine.

Useremo questi saggi per confrontare il contenuto in zuccheri semplici in diverse bevande di uso comune o, ancora, per trovare le differenze tra il latte comune e quello ad alta digeribilità. E, in ultimo, tra luoghi comuni e false credenze, sveleremo, usando la chimica, alcune importanti verità sul mondo degli alimenti.

Sul sito de "La Repubblica" hanno pubblicato un video del laboratorio. Andate qui.

N.B.: le foto allegate sono di Elena Speich

>
</div>
</div>
<br>
<br>
<br>
<p></p>

</body></html>
Ultimo aggiornamento 4 Novembre 2017