Lisa Moni

Ricercatore t.d.


(+39) 010 3536126
lisa.moni@unige.it

Lisa Moni ha conseguito la laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Firenze nel 2005 (110 e lode), con una tesi sperimentale riguardante la sintesi di nuovi inibitori di metalloproteinasi sotto la guida della Prof.ssa Cristina Nativi. Durante il suo percorso di studi ha passato un periodo di 3 mesi nei laboratori del Prof. Chris Hunter presso l'Università di Sheffield (UK) nell'ambito di un progetto Erasmus. Nel marzo 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienza Chimiche presso l'Università di Ferrara sotto la guida del Prof. Alberto Marra e Prof. Alessandro Dondoni. In questo periodo le sue ricerche riguardavano la sintesi e le applicazioni biologiche di derivati glicosidici multivalenti. Grazie al carattere multidisciplinare del progetto, ha potuto collaborare e frequentare altri istituti di ricerca, quali l'Istituto di Biomelocole di Montpellier (FR) e l'Istituto di Nanotecnologie di Lione (FR). Dopo un anno di post-doc presso l'Università di Ferrara, dove si è occupata di un progetto in collaborazione con la compagnia farmaceutica Wyeth-Pfizer (USA), ha lavorato come post-doc presso l'Università Joseph Fourier (Grenoble, FR) dove si è occupata della messa a punto di nuove molecole a base peptidica per la diagnosi precoce di malattie neurodegenerative.
Dal 2011 lavora presso l'Università di Genova nel gruppo di Chimica Bioorganica, dove è diventata Ricercatrice nel 2015. I suoi principali temi di ricerca riguardano lo sviluppo di metodologie sintetiche innotivative che coinvolgono reazioni multicomponente e processi bio- e
organo- catalizzati, o processi metallo-catalizzati di postciclizzazione. Ha pubblicato 19 lavori su riviste internazionali, 3 capitoli di libro e 1 Patent Europeo. Ha inoltre partecipato a vari congressi nazionali e internazionali con poster e comunicazioni orlai.


Altre informazioni

Link alla pagina personale su wixsite: http://lisamoni.wixsite.com/lisamoni
Link alla pagina del gruppo di Chimica Bioorganica.